Italia, Bari – Darsena di Ponente

Porto di Bari – Lavori di costruzione delle banchine e dei piazzali nella darsena di Ponente. Ente appaltante: Autorità Portuale di Bari; periodo: 10.10.2005—20.04.2009.

Italia, Bari – Darsena di Ponente

Porto di Bari – Lavori di costruzione delle banchine e dei piazzali nella darsena di Ponente. Ente appaltante: Autorità Portuale di Bari; periodo: 10.10.2005—20.04.2009.

L’appalto ha per oggetto la costruzione delle banchine e dei piazzali nella darsena di ponente del porto di Bari per una lunghezza totale di 1053.35 m, comprendenti la realizzazione di nuove banchine per uno sviluppo lineare di 776 m e la ristrutturazione e l’adeguamento a banchina del vecchio molo di ridosso, già esistente. Le nuove banchine sono formate da n°25 cassoni cellulari in c.a. delle dimensioni di 14,30 m di altezza con il solettone di base largo 11,00 m e lungo 29,815 m e la struttura in elevazione larga 9,00 m, e da n°1 cassone di dim. 11,77 m di lunghezza per 9,00 m di larghezza e dell’altezza di 10,20 m. Il piano di appoggio del cassone è a quota – 12,60 m mentre il massiccio di coronamento raggiunge la quota di +2,20 sul l.m.m.
Nella zona situata tra i due nuovi moli, l’uno costituente l’allargamento del molo di ridosso e l’altro incorporante il vecchio molo foraneo, è stato eseguito il riempimento fino a quota +0,50 da l.m.m. con l’apporto di materiali aridi di cava o provenienti da demolizioni.
Il progetto ha altresì previsto l’escavazione dei fondali per una superficie di circa 38.000 m² per consentire l’accesso alle nuove banchine fino a quota –12,00 dal l.m.m.
Il fondo marino dragato è costituito essenzialmente dal basamento calcareo ricoperto da uno strato di sedimenti. A completamento dell’opera sono state eseguite le pavimentazioni dei piazzali realizzati e gli arredi del fronte banchinato.

L’appalto ha per oggetto la costruzione delle banchine e dei piazzali nella darsena di ponente del porto di Bari per una lunghezza totale di 1053.35 m, comprendenti la realizzazione di nuove banchine per uno sviluppo lineare di 776 m e la ristrutturazione e l’adeguamento a banchina del vecchio molo di ridosso, già esistente. Le nuove banchine sono formate da n°25 cassoni cellulari in c.a. delle dimensioni di 14,30 m di altezza con il solettone di base largo 11,00 m e lungo 29,815 m e la struttura in elevazione larga 9,00 m, e da n°1 cassone di dim. 11,77 m di lunghezza per 9,00 m di larghezza e dell’altezza di 10,20 m. Il piano di appoggio del cassone è a quota – 12,60 m mentre il massiccio di coronamento raggiunge la quota di +2,20 sul l.m.m.
Nella zona situata tra i due nuovi moli, l’uno costituente l’allargamento del molo di ridosso e l’altro incorporante il vecchio molo foraneo, è stato eseguito il riempimento fino a quota +0,50 da l.m.m. con l’apporto di materiali aridi di cava o provenienti da demolizioni.
Il progetto ha altresì previsto l’escavazione dei fondali per una superficie di circa 38.000 m² per consentire l’accesso alle nuove banchine fino a quota –12,00 dal l.m.m.
Il fondo marino dragato è costituito essenzialmente dal basamento calcareo ricoperto da uno strato di sedimenti. A completamento dell’opera sono state eseguite le pavimentazioni dei piazzali realizzati e gli arredi del fronte banchinato.

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