Italia, Savona – Banchina Boselli / Impianti Rinfuse / III accosto crocieristico
Banchina Boselli – Lavori di realizzazione del Piano regolatore del bacino di Savona 4° Lotto.
Rinfuse – Ammodernamento Impianti Rinfuse porto di Savona Darsena alti fondali – opere civili.
Terzo accosto crocieristico – Realizzazione del terzo accosto crocieristico nel porto di Savona.
Italia, Savona – Banchina Boselli / Impianti Rinfuse / III accosto crocieristico
Banchina Boselli – Lavori di realizzazione del Piano regolatore del bacino di Savona 4° Lotto.
Rinfuse – Ammodernamento Impianti Rinfuse porto di Savona Darsena alti fondali – opere civili.
Terzo accosto crocieristico – Realizzazione del terzo accosto crocieristico nel porto di Savona.
Porto di Savona – Banchina Boselli. Lavori di realizzazione del Piano regolatore del bacino di Savona 4° Lotto
I lavori riguardano il completamento della Darsena Alti fondali del Porto di Savona. Le opere realizzate sono di seguito descritte:
- Prolungamento della banchina Boselli per una lunghezza complessiva di ml 128,64, effettuato mediante la posa in opera di n° 4 cassoni cellulari in c.a. di dimensioni 32,06 x 11,10 x 15,50m su uno scanno di imbasamento in tout-venant di cava spianato in superficie, con pietrisco 50/80; la quota di imbasamento è –15.00 m s.l.m.m.;
- Chiusura della testata dello sporgente per ml 130 mediante la posa di n° 3 cassoni cellulari a paramento semiriflettente di dim. 24,62 x 12,09 x 16,00 + 1 cass. di dim. 32,00 x 12,09 x 16,00, imbasati a –15.00 m s.l.m.m. riempiti in sabbia per la fila di celle lato terra e riempiti parzialmente in cls magro per la fila centrale e per quella lato mare, dotate di fori di comunicazione;
- Completamento del lato alti fondali della banchina N-O per uno sviluppo di m 385,82, mediante la posa di n° 12 cassoni cellulari in c.a. a paramento semiriflettente imbasati a –18.00 m s.l.m.m., delle dim. 32,06 x 12,09 x 19,00 m riempiti in maniera analoga a quella vista per i cassoni di testata;
- Serraglia di massi in cls nel tratto di raccordo tra l’esistente banchina N-O da –15.00 m s.l.m.m. a –18.00 m s.l.m.m.;
- Sovrastruttura in cls con estradosso a q. +2,50 m s.l.m.m. portante le vie di corsa delle gru, gli arredi, e le linee di distribuzione servizi;
- Realizzazione a tergo dei cassoni di un terrapieno di superficie pari a ~ 36.000 m², pavimentato e dotato delle opere di urbanizzazione primaria.
Porto di Savona – Rinfuse. Ammodernamento Impianti Rinfuse porto di Savona Darsena alti fondali – opere civili.
L’opera in oggetto consiste nella realizzazione di tutte le opere civili e marittime riguardanti l’ammodernamento degli impianti rinfuse sul nuovo ampliamento della banchina Boselli .
Le tipologie costruttive adottate consistono in:
- Realizzazione delle sette vasche deposito costituite da cassoni cellulari prefabbricati in c.a. affondati su uno strato di pietrisco di mm 50/80, steso su uno strato di tout-venant, di spessore variabile a seconda della quota del fondale;
- Realizzazione di una trave in c.a. per la via di corsa lato vasche dello scaricatore continuo a tazze;
Le suddette opere sono state precedute da operazioni di dragaggio per consentire il salpamento di 4 cassoni esistenti del vecchio molo.
Savona – 3° accosto crocieristico. Realizzazione del terzo accosto crocieristico nel porto di Savona.
I lavori hanno per oggetto la realizzazione del terzo accosto per navi da crociera nelle aree precedentemente occupata dalle banchine in zona 7 ed in zona 7-8 del bacino portuale di Savona. Il nuovo accosto consiste in una nuova banchina rettilinea di circa 300 m di lunghezza raccordata a nord-est al pontile su pali in zona 8 e a sud-ovest con la banchina a massi in zona 6. Al radicamento del nuovo accosto è stato formato uno sporgente a “Y” con un lato di 55,5 m di lunghezza posto ortogonalmente al nuovo accosto stesso e un lato ortogonale alla banchina in zona 6 lungo 32m. Per consentire la realizzazione di spazi necessari al turismo crocieristico è stato inoltre demolito l’edificio “ex magazzino cellulosa”, ottenendo così un piazzale di circa 7600 m2
La banchina d’accosto è stata realizzata, per il primo tratto, mediante riempimento conterminato da appositi cassoni cellulari in c.a., per il secondo, mediante la demolizione del preesistente filo di banchina previa realizzazione di un diaframma intirantato di contenimento e per il terzo e ultimo tratto (a giorno) tramite l’infissione di pali di grosso diametro sormontati da travi di collegamento e getto di completamento in opera.
Porto di Savona – Banchina Boselli. Lavori di realizzazione del Piano regolatore del bacino di Savona 4° Lotto
I lavori riguardano il completamento della Darsena Alti fondali del Porto di Savona. Le opere realizzate sono di seguito descritte:
- Prolungamento della banchina Boselli per una lunghezza complessiva di ml 128,64, effettuato mediante la posa in opera di n° 4 cassoni cellulari in c.a. di dimensioni 32,06 x 11,10 x 15,50m su uno scanno di imbasamento in tout-venant di cava spianato in superficie, con pietrisco 50/80; la quota di imbasamento è –15.00 m s.l.m.m.;
- Chiusura della testata dello sporgente per ml 130 mediante la posa di n° 3 cassoni cellulari a paramento semiriflettente di dim. 24,62 x 12,09 x 16,00 + 1 cass. di dim. 32,00 x 12,09 x 16,00, imbasati a –15.00 m s.l.m.m. riempiti in sabbia per la fila di celle lato terra e riempiti parzialmente in cls magro per la fila centrale e per quella lato mare, dotate di fori di comunicazione;
- Completamento del lato alti fondali della banchina N-O per uno sviluppo di m 385,82, mediante la posa di n° 12 cassoni cellulari in c.a. a paramento semiriflettente imbasati a –18.00 m s.l.m.m., delle dim. 32,06 x 12,09 x 19,00 m riempiti in maniera analoga a quella vista per i cassoni di testata;
- Serraglia di massi in cls nel tratto di raccordo tra l’esistente banchina N-O da –15.00 m s.l.m.m. a –18.00 m s.l.m.m.;
- Sovrastruttura in cls con estradosso a q. +2,50 m s.l.m.m. portante le vie di corsa delle gru, gli arredi, e le linee di distribuzione servizi;
- Realizzazione a tergo dei cassoni di un terrapieno di superficie pari a ~ 36.000 m², pavimentato e dotato delle opere di urbanizzazione primaria.
Porto di Savona – Rinfuse. Ammodernamento Impianti Rinfuse porto di Savona Darsena alti fondali – opere civili.
L’opera in oggetto consiste nella realizzazione di tutte le opere civili e marittime riguardanti l’ammodernamento degli impianti rinfuse sul nuovo ampliamento della banchina Boselli .
Le tipologie costruttive adottate consistono in:
- Realizzazione delle sette vasche deposito costituite da cassoni cellulari prefabbricati in c.a. affondati su uno strato di pietrisco di mm 50/80, steso su uno strato di tout-venant, di spessore variabile a seconda della quota del fondale;
- Realizzazione di una trave in c.a. per la via di corsa lato vasche dello scaricatore continuo a tazze;
Le suddette opere sono state precedute da operazioni di dragaggio per consentire il salpamento di 4 cassoni esistenti del vecchio molo.
Savona – 3° accosto crocieristico. Realizzazione del terzo accosto crocieristico nel porto di Savona.
I lavori hanno per oggetto la realizzazione del terzo accosto per navi da crociera nelle aree precedentemente occupata dalle banchine in zona 7 ed in zona 7-8 del bacino portuale di Savona. Il nuovo accosto consiste in una nuova banchina rettilinea di circa 300 m di lunghezza raccordata a nord-est al pontile su pali in zona 8 e a sud-ovest con la banchina a massi in zona 6. Al radicamento del nuovo accosto è stato formato uno sporgente a “Y” con un lato di 55,5 m di lunghezza posto ortogonalmente al nuovo accosto stesso e un lato ortogonale alla banchina in zona 6 lungo 32m. Per consentire la realizzazione di spazi necessari al turismo crocieristico è stato inoltre demolito l’edificio “ex magazzino cellulosa”, ottenendo così un piazzale di circa 7600 m2
La banchina d’accosto è stata realizzata, per il primo tratto, mediante riempimento conterminato da appositi cassoni cellulari in c.a., per il secondo, mediante la demolizione del preesistente filo di banchina previa realizzazione di un diaframma intirantato di contenimento e per il terzo e ultimo tratto (a giorno) tramite l’infissione di pali di grosso diametro sormontati da travi di collegamento e getto di completamento in opera.