Italia, Milano – Bologna – Ponte ferroviario strallato sul fiume Po

Ponte ferroviario strallato sul fiume Po. Realizzazione della linea ferroviaria ad alta Velocità/Capacità Milano-Bologna. Tratta Milano-Piacenza. Regione Lombardia – Regione Emilia Romagna. Cliente: RFI-TAV SpA

Italia, Milano – Bologna – Ponte ferroviario strallato sul fiume Po

Ponte ferroviario strallato sul fiume Po. Realizzazione della linea ferroviaria ad alta Velocità/Capacità Milano-Bologna. Tratta Milano-Piacenza. Regione Lombardia – Regione Emilia Romagna. Cliente: RFI-TAV SpA

Descrizione del Progetto

Il Progetto della Linea ad Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria è l’esempio  di uno tra i più grandi progetti infrastrutturali, che racchiude un insieme significativo di attività complesse e integrate, incluso il ponte ferroviario strallato sul fiume Po, il più lungo d’Italia..

La nuova linea ferroviaria veloce, quadruplicherà i binari tra Milano-Bologna in un’ottica di “Sistema Ferroviario ad Alta Capacità”.

Ponte ferroviario strallato sul fiume Po

Il viadotto sul fiume Po è un sistema di attraversamento sul fiume più grande d’Italia, che collega le due regioni Lombardia ed Emilia Romagna:

L’estensione completa del viadotto è di circa 1.350 m., lungo 400 m, con campata centrale e campate laterali, rispettivamente di 192 m e 104 m, con fondazioni su 2 isole artificiali.
Il ponte, costruito in cemento armato precompresso , sostenuto da 72 stralli collegati alle due torri a 60 m sopra le fondamenta.
Le fondazioni delle torri sono progettate per resistere ad una pesante erosione, ognuna delle quali costruita su 28 pali di 2 m di larghezza e 65 m di lunghezza.

Descrizione del Progetto

Il Progetto della Linea ad Alta Velocità/Alta Capacità ferroviaria è l’esempio  di uno tra i più grandi progetti infrastrutturali, che racchiude un insieme significativo di attività complesse e integrate, incluso il ponte ferroviario strallato sul fiume Po, il più lungo d’Italia..

La nuova linea ferroviaria veloce, quadruplicherà i binari tra Milano-Bologna in un’ottica di “Sistema Ferroviario ad Alta Capacità”.

Ponte ferroviario strallato sul fiume Po

Il viadotto sul fiume Po è un sistema di attraversamento sul fiume più grande d’Italia, che collega le due regioni Lombardia ed Emilia Romagna:

L’estensione completa del viadotto è di circa 1.350 m., lungo 400 m, con campata centrale e campate laterali, rispettivamente di 192 m e 104 m, con fondazioni su 2 isole artificiali.
Il ponte, costruito in cemento armato precompresso , sostenuto da 72 stralli collegati alle due torri a 60 m sopra le fondamenta.
Le fondazioni delle torri sono progettate per resistere ad una pesante erosione, ognuna delle quali costruita su 28 pali di 2 m di larghezza e 65 m di lunghezza.

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