I lavori procedono secondo il programma stabilito per consentire l’attracco delle navi da crociera più grandi anche sul secondo approdo delle Stazioni Marittime. Dopo aver completato il taglio delle attuali passerelle passeggeri, che saranno sostituite da una struttura più moderna nella fase finale del progetto, è in corso la realizzazione di un nuovo bordo banchina che verrà esteso di circa 80 metri, portando la lunghezza dell’approdo complessivo a oltre 370 metri.

Attualmente, i lavori si concentrano sulla modifica del profilo perimetrale, con la costruzione di una parete di sostegno sul lato mare mediante l’installazione di pali secanti, una serie di pali sovrapposti in grado di garantire la solidità necessaria per sostenere pesi considerevoli.

Grazie all’installazione di recinzioni di sicurezza, le operazioni procedono senza interferire con le attività crocieristiche sul lato Ponente di Ponte dei Mille, il quale, dopo i lavori di consolidamento e potenziamento completati nel 2022, opera ora a pieno regime.

La prossima fase dei lavori, una volta terminata la realizzazione del nuovo bordo banchina, prevede il trasferimento e il riutilizzo dei cassoni di testata all’interno del porto, seguito infine dall’installazione delle nuove passerelle passeggeri.

Gallery

Potenziamento Ponte dei Mille Levante - Riprofilatura banchina
Potenziamento Ponte dei Mille Levante - Riprofilatura banchina

14/05/2024 |

News e Comunicati Stampa