Inaugurata la nuova strada urbana antistante il centro commerciale Molo 8.44 che, sostituendo il vecchio tracciato di via Trieste, attraverso il nuovo viadotto connette direttamente la zona della Galleria Carrara con la via Aurelia. In aggiunta, attraverso una rotatoria, anch’essa parte dell’intervento, si è potuta collegare la viabilità cittadina con l’area artigianale di via alla Costa.
L’apertura della nuova infrastruttura, secondo i tempi previsti, agevolerà l’accesso dei mezzi pesanti diretti ai terminal logistico portuali per snellire il traffico urbano con lo scopo di riqualificare anche porzioni di aree limitrofe sottoutilizzate e in parziale stato di abbandono.
L’esecuzione dei lavori, appaltati alla RTI Fincosit e Giuggia Costruzioni per un valore complessivo di 20 milioni di euro e avviati nel dicembre del 2021, ha previsto diverse fasi, tra cui la realizzazione delle fondazioni, con l’infissione di circa 250 micropali lunghi 20 metri e delle colonne in cemento armato che sostengono gli oltre 100 metri di sviluppo dell’impalcato metallico del nuovo viadotto.