Italia, Taranto – Costruzione piastra logistica porto di Taranto

Porto di Taranto - Concedente: Autorità Portuale di Taranto / Concessionario: Taranto Logistica S.p.A. / Contraente generale: ACI S.c.p.A. / Durata lavori: 20/02/2013 — in corso

Italia, Taranto – Costruzione piastra logistica porto di Taranto

Porto di Taranto - Concedente: Autorità Portuale di Taranto / Concessionario: Taranto Logistica S.p.A. / Contraente generale: ACI S.c.p.A. / Durata lavori: 20/02/2013 — in corso

Lavori di realizzazione del IV° sporgente, della darsena servizi e della vasca di colmata per il ricevimento dei materiali di dragaggio nell’ambito della concessione per la progettazione, costruzione e gestione della nuova piastra logistica nel porto di Taranto.

Descrizione delle opere:
L’Autorità Portuale di Taranto ha stipulato una Concessione con la Società di Progetto Taranto Logistica S.p.A. per la progettazione, realizzazione e successiva gestione della Piastra logistica del porto di Taranto in regime di Finanza di Progetto. La Taranto Logistica S.p.A. ha affidato con il consenso del Concedente l’esecuzione con ogni mezzo di tutte le opere al Contraente Generale ACI S.c.p A. Le opere a mare sono state quindi affidate da quest’ultima a Fincosit. Esse consistono in:

  • Bonifica bellica a mare nelle zone interessate dai lavori;
  • Vasca per il ricevimento del materiale dragato dal fondale, con perimetro a tenuta idraulica realizzata in parte con palancole ed in parte con diaframma plastico, dotata di banchine di accosto per l’ormeggio delle bette;
  • Scavo e bonifica dei sedimenti inquinati e successivo dragaggio delle zone antistanti lo sporgente (fino a q. – 12.00 m s.l.m.m.), e della darsena (fino a q. –7.00 m s.l.m.m.) e della cunetta di imbasamento dei cassoni del IV sporgente fino a q. –14.00 m s.l.m.m..
  •  Ampliamento del IV sporgente tramite la realizzazione di una nuova banchina lato est e della testata della stessa, nonché della banchina di riva, mediante cassoni cellulari in c.a. imbasati su scavo realizzato con pietrame 5÷50 Kg a q. –12.70m s.l.m.m., per una lunghezza complessiva di 600 metri, ampliando la lunghezza dell’attuale sporgente da 80 a 200 metri.
  • Realizzazione del primo tratto della banchina di ormeggio ad est della darsena servizi mediante cassoni cellulari prefabbricati in c.a. imbasati a q. –7.70 m s.l.m.m. per una lunghezza di 150 metri.
  •  Realizzazione di un pontile a giorno della lunghezza di 206 metri su pali trivellati

Lavori di realizzazione del IV° sporgente, della darsena servizi e della vasca di colmata per il ricevimento dei materiali di dragaggio nell’ambito della concessione per la progettazione, costruzione e gestione della nuova piastra logistica nel porto di Taranto.

Descrizione delle opere:
L’Autorità Portuale di Taranto ha stipulato una Concessione con la Società di Progetto Taranto Logistica S.p.A. per la progettazione, realizzazione e successiva gestione della Piastra logistica del porto di Taranto in regime di Finanza di Progetto. La Taranto Logistica S.p.A. ha affidato con il consenso del Concedente l’esecuzione con ogni mezzo di tutte le opere al Contraente Generale ACI S.c.p A. Le opere a mare sono state quindi affidate da quest’ultima a Fincosit. Esse consistono in:

  • Bonifica bellica a mare nelle zone interessate dai lavori;
  • Vasca per il ricevimento del materiale dragato dal fondale, con perimetro a tenuta idraulica realizzata in parte con palancole ed in parte con diaframma plastico, dotata di banchine di accosto per l’ormeggio delle bette;
  • Scavo e bonifica dei sedimenti inquinati e successivo dragaggio delle zone antistanti lo sporgente (fino a q. – 12.00 m s.l.m.m.), e della darsena (fino a q. –7.00 m s.l.m.m.) e della cunetta di imbasamento dei cassoni del IV sporgente fino a q. –14.00 m s.l.m.m..
  •  Ampliamento del IV sporgente tramite la realizzazione di una nuova banchina lato est e della testata della stessa, nonché della banchina di riva, mediante cassoni cellulari in c.a. imbasati su scavo realizzato con pietrame 5÷50 Kg a q. –12.70m s.l.m.m., per una lunghezza complessiva di 600 metri, ampliando la lunghezza dell’attuale sporgente da 80 a 200 metri.
  • Realizzazione del primo tratto della banchina di ormeggio ad est della darsena servizi mediante cassoni cellulari prefabbricati in c.a. imbasati a q. –7.70 m s.l.m.m. per una lunghezza di 150 metri.
  •  Realizzazione di un pontile a giorno della lunghezza di 206 metri su pali trivellati

Gallery

Progetti

News e Comunicati Stampa

Condividi questo contenuto nei social network preferiti

Scopri il portfolio lavori di Fincosit