La Nuova diga foranea è commissionata dall’AdSP del Mar Ligure Occidentale, la costruzione è affidata al consorzio “PERGENOVA BREAKWATER”, costituito da WeBuild, Fincosit, Fincantieri e Sidra. Il suo basamento poggerà su fondali fino a una profondità record di 50 metri e nella sua configurazione finale raggiungerà una lunghezza complessiva di 6.200 metri. Saranno impiegati 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso, sul quale verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato composti da quasi 100 cassoni cellulari.

Alla sua costruzione parteciperanno circa 1.000 persone.

E’ un’opera unica al mondo per complessità, dimensioni, e ricadute positive sulla città e sul sistema paese, oltre ad essere il più grande intervento di sempre per il potenziamento della portualità italiana. Grazie alla realizzazione di quest’opera, Genova si candida a diventare un centro di gravità per le grandi navi e un grande hub logistico per il commercio in Europa.

Il suo basamento poggerà su fondali fino a una profondità record di 50 metri e nella sua configurazione finale raggiungerà una lunghezza complessiva di 6.200 metri. Per realizzare il basamento saranno impiegati 7 milioni di tonnellate di materiale roccioso, sul quale verranno posizionati elementi prefabbricati in cemento armato composti da quasi 100 cassoni cellulari.

I cassoni misureranno fino a 33 metri di altezza (come un palazzo di dieci piani), 35 metri di larghezza e 67 metri di lunghezza.
La nuova diga consentirà l’ingresso nel porto di Genova delle grandi navi portacontainer, lunghe 400 metri e larghe 60 metri, e delle navi da crociera “World Class”.

Gallery

Nuova diga foranea di Genova, il più grande intervento di potenziamento della portualità italiana
Nuova diga foranea di Genova, il più grande intervento di potenziamento della portualità italiana

Video

09/05/2023 |