Italia, Genova / Sestri Ponente – Nuova calata ad uso cantieristica navale

Nuova calata ad uso cantieristica navale all’interno del Porto Petroli di Genova Sestri Ponente e sistemazione idraulica del Rio Molinassi opere del Lotto 2, II° Stralcio – Fase 1. Il progetto in generale prevede la realizzazione di una nuova piattaforma industriale, ubicata tra il pontile Delta del Porto Petroli di Multedo e l’area Fincantieri a Sestri Ponente. La Fase 1 del 2° Stralcio preede la realizzazione di una prima parte di infrastruttura per una superficie di circa 64.000 m2.

Italia, Genova / Sestri Ponente – Nuova calata ad uso cantieristica navale

Nuova calata ad uso cantieristica navale all’interno del Porto Petroli di Genova Sestri Ponente e sistemazione idraulica del Rio Molinassi opere del Lotto 2, II° Stralcio – Fase 1. Il progetto in generale prevede la realizzazione di una nuova piattaforma industriale, ubicata tra il pontile Delta del Porto Petroli di Multedo e l’area Fincantieri a Sestri Ponente. La Fase 1 del 2° Stralcio preede la realizzazione di una prima parte di infrastruttura per una superficie di circa 64.000 m2.

La chiusura di tutti i lati della colmata sarà realizzata mediante l’utilizzo di cassoni cellulari in calcestruzzo di dim. 33,56×16,00×16,20 h,  ad esclusione dell’ultimo tratto in corrispondenza della nuova foce del rio Molinassi che ricadrà su altri lotti. La chiusura lato levante in corrispondenza dei futuri bacini di carenaggio Fincantieri sarà realizzata con un argine a scarpata, in quanto il progetto di sviluppo di Fincantieri prevede un ulteriore riempimento e prolungamento della banchina nella propria area.  All’interno dell’area verranno realizzate n. 2 vie di corsa atte a daccogliere una Gru portuale.

I cassoni saranno realizzati con il Bacino “Dario” della FINCOSIT e completati con posizionamento ed affondamento, su scanno di imbasamento opportunamente realizzato con pietrame. Il materiale per il riempimento della colmata sarà approvvigionato prevalentemente via mare dal bacino delle cave in Massa Carrara.

La chiusura di tutti i lati della colmata sarà realizzata mediante l’utilizzo di cassoni cellulari in calcestruzzo di dim. 33,56×16,00×16,20 h,  ad esclusione dell’ultimo tratto in corrispondenza della nuova foce del rio Molinassi che ricadrà su altri lotti. La chiusura lato levante in corrispondenza dei futuri bacini di carenaggio Fincantieri sarà realizzata con un argine a scarpata, in quanto il progetto di sviluppo di Fincantieri prevede un ulteriore riempimento e prolungamento della banchina nella propria area.  All’interno dell’area verranno realizzate n. 2 vie di corsa atte a daccogliere una Gru portuale.

I cassoni saranno realizzati con il Bacino “Dario” della FINCOSIT e completati con posizionamento ed affondamento, su scanno di imbasamento opportunamente realizzato con pietrame. Il materiale per il riempimento della colmata sarà approvvigionato prevalentemente via mare dal bacino delle cave in Massa Carrara.

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